martedì 5 marzo 2013

Pizza con zucchine.

Oggi ho voglia di pizza,  ma non la solita....percio' partendo da cio' che il frigorifero offre,  ho pensato di realizzare una pizza bianca con una gustosa scamorza di pecora,  un po' di formaggio pecorino fresco e delle zucchine marinate. Ovviamente io avevo questo in casa,  voi usate pure  il formaggio che  preferite ma scegliete sempre qualcosa dal sapore gustoso e deciso,  altrimenti avrà un gusto poco accattivante. Io vedrei bene questa pizza bianca anche con del gorgonzola o magari anche con il dolcelatte. Per la pizza ho usato la solita ricetta bimby con cui oramai mi trovo bene e sono molto soddisfatto del risultato finale, l'unica variante è l'aggiunta della semola rimacinata e la riduzione del lievito. Di solito preferisco allungare i tempi di lievitazione a vantaggio della digeribilità del prodotto finale. Ora tutti con le mani in pasta perchè si parte con la preparazione della pizza. Mi raccomando setacciate sempre le farine e aggiungete alla fine il sale.

 

Pizza con zucchine.

 



Ingredienti

  • 300 g di farina “00”
  • 100 g di semola rimacinata
  • 240g di acqua tiepida
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • ½  lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale fino

Per farcire:

  • 1-2 zucchine
  • 250 g di scamorza appassita di pecora
  • 50 g di formaggio pecorino morbido
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • origano

Preparazione

Tagliare a rondelle sottilissime la zucchina, usando la mandolina . Metterle in una coppa con un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale una macinata di pepe e dell’origano e lasciar marinare.
Versare le farine nella ciotola dell’impastatrice o del bimby, poi  il lievito sbriciolato, l’olio extravergine, lo zucchero e l’acqua e iniziare a lavorare.  Dopo circa 1 minuto aggiungere il sale. Lavorare a velocità spiga per 5-6 minuti fino a quando l’impasto non sarà liscio e compatto.
Trasferire l’impasto in una ciotola e lasciar lievitare per almeno 2-3 ore. Trascorso questo tempo stendere l’impasto, sistemarlo in una teglia rettangolare leggermente unta di olio extravergine di oliva. Tritare al mixer la scamorza ed il formaggio pecorino e poi  distribuire sulla pizza, distribuire le zucchine marinate e completare con una macinata di pepe, dell’origano ed un filo d’olio extravergine . Cuocere la pizza in forno caldo a 250°C per circa 15-20 minuti facendo attenzione a non bruciare le zucchine.

Ecco l'impasto!!


Buona, leggera  e morbida!!!


p.s. ne mangio solo un pezzo altrimenti addio dieta!!!


9 commenti:

  1. mi raccomando Peppe....solo un pezzo ahahah
    buonissima con le zucchine è la mia preferita, io ci aggiungo parmigiano e fontina :P
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Peppe! Anche io oggi con la voglia di pizza... però ho rimandato, stasera pollo e carciofi ;) La tua è invitantissima, mi piace con le zucchine! Complimenti, proverò ;) Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Peppe, mi prendi per la gola! adoro le zucchine, poi nella pizza.... a me piace mettere anche il brie come formaggio, anche se è più dolce di quelli consigliati da te ed è meno forte, da comunque un bel gusto rotondo.
    Bacio e buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. A casa mia il sabato è pizza...ma per una pizza così potrei sgarrare la regola!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a casa mia il sabato è sacro preparare la pizza! pero' anche in settimana ogni tanto ci scappa. saluti,Peppe.

      Elimina
  5. Buonissima con le zucchine!!!!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. mamma mia Peppe... l'avevo vista ieri sera di sfuggita mentre stavo andando a nanna... mò sono tornata per prendere la ricetta! un bascio, è deliziosa!

    RispondiElimina
  7. io la pizza la mangierei tutti i santi giorni..ne ho anche fatto un ode in un post!ottima la tua Peppe!;)bacione

    RispondiElimina
  8. la adoro, ti è venuta benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina